Trekking degli antichi laghi

3 giorni in cammino per ragazze e ragazzi dai 14 ai 18 anni
Antichi laghi per... giovani gambe. Un avventuroso trekking di tre giorni tra i boschi e le preziose riserve dell'alta Val di Cembra e del Parco naturale del Monte Corno. Dal 13 al 15 giugno 2022.

 

L’esperienza proposta si articola in 3 giornate di trekking in montagna con zaino e tenda sul percorso "Trekking degli antichi laghi", nel territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio e del Parco Naturale del Monte Corno: si tratta di un’attività rivolta a ragazzi e ragazze nella fascia di età 14-18 anni, proposta e organizzata da due Accompagnatori di Media montagna, Luca Stefenelli e Paola Barducci, che da anni si occupano di educazione ambientale e trekking in montagna.

Questi tre giorni saranno un’occasione per i ragazzi per conoscere alcuni luoghi particolarmente significativi e affascinanti (il Lago Santo, la torbiera del Lagabrun, il Lago di Valda, il Rifugio Potzmauer, la torbiera del Lac del Vedes, il Lago Bianco, il Lago Nero, la malga Monte Corno...) e per “ri-connettersi” con la natura, ma anche per sperimentare connessioni umane, riallacciare o creare nuove amicizie, rapportarsi con dialogo ed empatia alle persone, sia della propria età ma anche più grandi (accompagnatori, rifugisti, malgari, altri escursionisti, persone del luogo).

La Rete di Riserve Val di Cembra Avisio promuove e sostiene questa importante iniziativa di conoscenza attiva del territorio e delle sua aree naturalistiche più pregiate, coprendo i costi di organizzazione e di accompagnamento, per dare la possibilità alle famiglie di accedere a questa proposta a costi molto favorevoli.

Per questo motivo, la partecipazione è aperta a tutti i ragazzi e ragazze tra i 14 e 18 anni di età con priorità riservata ai residenti nei comuni della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, che avranno precedenza nell'iscrizione a partire dal 4 maggio e fino a venerdì 20 maggio. Dopo il 20 maggio, le iscrizioni saranno aperte a tutti, fino a un massimo di 18 partecipanti, e chiuderanno il giorno 6 giugno 2022

 

MAGGIORI INFORMAZIONI E CONTATTI

Paola Barducci cell 3334861088 | mail: p.barducci@libero.it
Luca Stefenelli cell 329 54 69 279 | mail: luca.stefenelli@montanamente.com

 

Qui puoi scaricare: