Terra e Acqua

Il territorio della Rete comprende gran parte del territorio della Val di Cembra coinvolgendo anche quello dei primi comuni della Val di Fiemme ossia Capriana e Valfloriana. Questa porzione abbastanza vasta di territorio è caratterizzata a livello geologico dalla quasi esclusiva presenza di rocce di origine magmatica (porfidi), che formano montagne diverse rispetto alle vicine Prealpi e Dolomiti: diverse non solo geologicamente, ma anche dal punto di vista paesaggistico e naturalistico. 

Il porfido è una roccia piuttosto impermeabile e ciò favorisce, ove possibile, la formazione di più o meno grandi raccolte d’acqua e quindi di stagni e di laghi. In valle molti di essi evolvendosi naturalmente si sono trasformati in torbiere, ambienti di elevatissimo pregio naturalistico. Alcuni di essi, ossia il Lago Santo, il Lago di Santa Colomba e il Lago di Lases per le loro dimensioni e per altri fattori ambientali non hanno subito tale processo evolutivo e sono degli splendidi specchi d’acqua fondamentali per la biodiversità.

In fondo alla Valle, la dura roccia di porfido è incisa e scavata dal costante fluire delle acque del Torrente Avisio che in valle di Cembra, ossia nel tratto finale del suo corso, assume spiccate caratteristiche di naturalità.