
Passeggiate nei boschi del Monte Corno
In collaborazione con il Parco Naturale del Monte Corno proponiamo due escursioni giornaliere, guidate e gratuite alla scoperta dei Paesi di Capriana e Cauria, facce della stessa montagna, accumunate da storia e tradizioni, come si intuisce facilmente dai loro nomi.
Percorreremo insieme gli storici sentieri di collegamento che si snodano sul territorio del Monte Corno, passando per ambienti naturali ricchi di biodiversità.
A guidarci in questa camminata saranno l'Accompagnatore di Media Montagna Maurizio Fernetti (domenica 15 giugno) e l'Accompagnatore di Media Montagna Paolo Piffer (domenica 29 giugno).
Durante la camminata ci fermeremo per una pausa ristoratrice in un prato, circondati dai suoni e i colori della natura, nei pressi di Capriana (domenica 15 giugno) e nei pressi di Cauria (domenica 29 giugno).
DOMENICA 15 GIUGNO - AREE UMIDE E BIODIVERSITÀ
Ritrovo alle ore 9:00 presso la Chiesa S. Margherita, Cauria (vedi la localizzazione su Google Maps)
DOMENICA 29 GIUGNO - ALPEGGIO, RATI E TRADIZIONI
Ritrovo alle ore 9:00 presso Piazza Roma, Capriana (vedi la localizzazione su Google Maps)
Informazioni organizzative comuni:
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Entrambi i percorsi hanno una lunghezza di circa 15 km e un dislivello di circa 800 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente all'escursione o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).