Le iniziative di settembre nella Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio

Le iniziative di settembre nella Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio

A settembre, tante iniziative organizzate dalle associazioni del territorio

Mercoledì 2 settembre

DOVE OSANO LE AQUILE

Escursione naturalistica guidata lungo il Sentiero Maderlina, partendo dal paese di Lisignago e camminando tra rilassanti boschi di latifoglie fino a raggiungere lo spettacolare punto panoramico del Piz de le Agole. In compagnia dell'accompagnatore di media montagna Matteo Visintainer, cammineremo tra rilassanti boschi di latifoglie e suggestive baite di montagna, in un pomeriggio di fine estate. 

Maggiori informazioni

 

Domenica 13 settembre

SULL'AVISIO

L'associazione Sorgente90 insieme alla SAT di Cembra organizza un pomeriggio per vivere l'Avisio in maniera diversa, tra sport e teatro: "Sull'Avisio: biodiversità, ricchezza e tutela del torrente Avisio".
Grazie alla collaborazione dell'associazione SAT di Cembra, si potrà provare l'esperienza dell'arrampicata sulle falesie naturali dell'Avisio. Dalle 18.00, sarà presentato lo spettacolo teatrale "TEATRO D'ACQUA DOLCE" di Gabriele Penner.
Le attività si svolgeranno a Prà di Segonzano. Il luogo è raggiungibile a piedi autonomamente o con una breve camminata guidata che partirà dal paese di Piazzo alle ore 17.00.

Per informazioni e prenotazione obbligatoria: info@sorgente90.org o 340 1010718.

L'iniziativa è sostenuta dalla Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio attraverso il Bando "Tessere la Rete 2020".

 

Sabato 19 settembre

A PASSO D'ALPACA TRA ERBE OFFICINALI E GUFI

La Confraternita del Beghel e l'associazione Il Baco Tessitore, in collaborazione con l'associazione Bio Bono, organizzano una passeggiata lenta in compagnia degli Alpaca, tra Lona e Sevignano, accompagnati da un guida di media montagna, alla scoperta delle piante officinali spontanee che si trovano nei nostri prati e boschi. L'iniziativa prevede anche la visita alle opere realizzate da vari artisti nell'ambito del Simposio del Beghel e un approfondimento sul rapace notturno per eccellenza, il Beghel (il gufo). 

Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell'iniziativa: "A passo d'alpaca tra erbe officinali e gufi"

Per prenotazioni (i posti sono limitati) contattare 3485479665 (Carlo), 3493120856 (Martina) oppure confraternita.delbeghel@gmail.com. 

L'iniziativa è sostenuta dalla Rete di Riserve Val di Cembra-Avisio attraverso il Bando "Tessere la Rete 2020".

 

Sabato 26 settembre

ESCURSIONE SUL SENTIERO DEI VECCHI MESTIERI

In occasione del Cittaslow Weekend, organizzato da STG (Sviluppo Turistico Grumes) a Grumes (Altavalle), la Rete di Riserve propone un'escursione guidata gratuita lungo il rinnovato Sentiero dei Vecchi Mestieri, un itinerario etnografico che ripercorre la storia degli opifici legati alla forza dell’acqua e degli artigiani che un tempo vi lavoravano. Lungo questo interessante percorso saremo guidati dall'accompagnatore di media montagna Matteo Visintainer. Visiteremo anche l'azienda agricola biologica GioVe Officinali di Luca Pojer che coltiva erbe officinali.

Maggiori informazioni

 

Sabato 26 e domenica 27 settembre

CITTASLOW WEEKEND

Grumes di Altavalle, l’unica Cittaslow del Trentino, celebra "Cittaslow Sunday", la giornata internazionale delle città del buon vivere con un weekend all'insegna del vivere slow e sostenibile. Piazza Municipio ospiterà una mostra mercato con prodotti artigianali ed enogastronomici locali e provenienti da altre Cittaslow. Numerosi produttori, artigiani, hobbisti, associazioni ed altre realtà locali animeranno la piazza con i loro stand.

Per maggiori informazioni contattare la Sviluppo Turistico Grumes a info@vivigrumes.it. 

Maggiori informazioni