Filosofia nel Campo
Un ciclo di 4 incontri, da agosto a novembre 2025, che ci porteranno a camminare tra boschi, vigneti e coltivi e a visitare alcune aziende agricole biologiche.
In campagna, gustando i prodotti del nostro territorio, faremo una chiacchierata eco-filosofica insieme a relatori esperti e appassionati.
Per ciascuna camminata saremo accompagnati dall'AMM Paolo Piffer.
Gli eventi sono organizzati dalla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio in collaborazione con La Campirlota.
Gli appuntamento saranno:
- SABATO 2 AGOSTO a Cembra dalle 16:00 alle 20:00
Cammineremo tra i vigneti terrazzati di Cembra e conosceremo l’azienda vitivinicola biologica Tenuta Gottardi, dove ci fermeremo per una degustazione e per una chiacchierata eco-filosofica con Lucia Ferrai, filosofa, contadina e ideatrice del progetto FilosEventi.
Il ritrovo è previsto presso il parcheggio del campo da calcio vicino alla chiesa di San Rocco (Vedi le indicazioni su Google Maps). La camminata ha una lunghezza totale di 4 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 200 metri. Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, cappellino, crema solare, acqua.
- SABATO 20 SETTEMBRE ad Altavalle dalle 14:30 alle 18:30
Cammineremo tra i campi coltivati e i boschi di Grumes fino a raggiungere l’azienda agricola biologica GioVe Officinali, che coltiva piante officinali e aromatiche su campi terrazzati circondati dal bosco. Qui, faremo una chiacchierata con Umberto Anesi, coordinatore di TSMSTEP Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, confrontandoci sul tema del paesaggio come spazio di vita e il senso dell’abitare i luoghi con particolare attenzione agli aspetti filosofici, storici e artistici.
Il ritrovo è previsto presso la Piazza del Municipio a Grumes (Vedi le indicazioni su Google Maps). La camminata ha una lunghezza totale di 5 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 250 metri. Raccomandiamo scarpe da trekking, abbigliamento adatto a camminare in montagna, cappellino, crema solare, acqua.
Al rientro in paese, sarà possibile partecipare alla festa Grumes Cittaslow Weekend, con un mercato agricolo e artigianale, cibo e musica… vedi il programma dettagliato QUI.
- SABATO 18 OTTOBRE a Segonzano dalle 14:30 alle 19:00
Cammineremo tra antichi terrazzamenti e castagni secolari fino a raggiungere Gresta, piccola frazione di Segonzano che sfiora l’Avisio. Conosceremo l’azienda agricola biologica Ordine Contadino e il suo sorprendente progetto di recupero del paesaggio rurale tradizionale con nuove coltivazioni e metodi di trasformazione e commercializzazione innovativi. Qui, faremo una chiacchierata con con Davide Scardovi, filosofo, con cui esploreremo il rapporto complesso e inscindibile fra gli esseri umani e la Natura.
Il ritrovo è previsto presso il Santuario della Madonna dell'Aiuto di Segonzano (Vedi le indicazioni su Google Maps). La camminata ha una lunghezza totale di 6 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 350 metri. Raccomandiamo scarpe da trekking e abbigliamento adatto a camminare in montagna.
- DOMENICA 23 NOVEMBRE ad Albiano dalle 14:30 alle 18:30
Cammineremo tra castagneti e paesi sospesi, scoprendo le piccole e affascinanti frazioni di Barco di sopra e Barco di Sotto (Albiano). Conosceremo l’azienda agricola biologica di Giorgio Ravanelli, che proprio in questo territorio porta avanti coraggiosi progetti di viticoltura e piccolo allevamento. Infine, rientreremo ad Albiano e concluderemo il nostro pomeriggio alla Casa Museo del Porfido, dove Walter Nicoletti, giornalista e filosofo, ci guiderà tra le pagine del suo ultimo libro “Le Alpi per ricominciare. Una nuova alleanza tra umanità e natura”.
Il ritrovo è previsto presso la Chiesa di Sant'Antonio ad Albiano (Vedi le indicazioni su Google Maps). La camminata ha una lunghezza totale di 5 km (andata e ritorno) con un dislivello in salita di circa 250 metri. Raccomandiamo scarpe da trekking e abbigliamento adatto a camminare in montagna.
Maggiori info e dettagli sul sito della Campirlota: https://lacampirlota.it/da-giorgio-ravanelli-con-walter-nicoletti/
La partecipazione è gratuita, ma è richiesta l’iscrizione tramite l'apposito modulo: https://forms.gle/PzCuLWSAhuaFpJmB6
Maggiori dettagli sul sito della Campirlota: https://lacampirlota.it/filosofia-nel-campo/
INFO 340 7374300 & 349 5805345