Festeggiamo il rinnovo della Rete di Riserve!
A fine dicembre 2022, l'Accordo che ha dato vita alla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio è stato rinnovato, con una Convenzione novennale che dà continuità e operatività a un articolato progetto di conservazione della natura e di valorizzazione del territorio, con la sottoscrizione da parte della Provincia Autonoma di Trento e di numerosi enti locali: 9 Comuni della Valle di Cembra e bassa Val di Fiemme (Altavalle, Cembra Lisignago, Giovo, Albiano, Lona Lases, Segonzano, Sover, Valfloriana e Capriana), 2 comunità di valle (la Comunità della Valle di Cembra e quella della Val di Fiemme), le Asuc di Lona, di Lases, di Rover Carbonare, e la Magnifica Comunità di Fiemme.
La cerimonia istituzionale per celebrare la sottoscrizione della Convenzione si svolgerà venerdì 14 aprile 2023 alle ore 16.00 presso il Rifugio Malga Sauch (Comune di Giovo). Sarà un’occasione importante per ritrovarsi e confermare l’impegno del territorio per la conservazione del patrimonio ambientale e la promozione di uno sviluppo locale sostenibile. L’incontro si concluderà approssimativamente alle 17.30, con un brindisi.
Il Rifugio Malga Sauch si può raggiungere con una piacevole passeggiata di circa 40 minuti, con partenza da Cembra (dal parcheggio che si trova sulla strada che sale al Lago Santo, in prossimità del bivio segnalato per il “Roccolo del Sauch”) oppure da Masen di Giovo (percorrendo la SP 58 tra Masen e La Pineta, parcheggiare in prossimità dei campi da tennis e seguire le indicazioni per Rifugio Sauch).
Tutti gli interessati e le interessate sono invitati a partecipare.