Custodire la memoria

Custodire la memoria

I segni della pietà popolare in Val di Cembra e sull’Argentario

La nostra Rete di Riserve aderisce, insieme all'Ecomuseo Argentario, la Fondazione Museo Storico del Trentino, la Pro Loco di Segonzano e l'associazione El Nos Bosc, al progetto Custodire la memoria: i segni della pietà popolare in Val di Cembra e sull’Argentario: un censimento di lapidi antiche e croci commemorative presenti sul territorio, finalizzato a conoscere e a salvaguardare questi manufatti e i ricordi che sono collegati ad essi. Si tratta infatti di un patrimonio importante di manufatti realizzati nel corso dei secoli (croci, stele, placche metalliche, incisioni ecc.) che non è mai stato oggetto di una catalogazione sistematica.

L'ambito geografico su cui si concentra il progetto corrisponde al territorio dell'Ecomuseo Argentario (Civezzano, Fornace, circoscrizioni di Meano e Argentario di Trento, Lavis), della Val di Cembra e dei comuni di Capriana e Valfloriana in Val di Fiemme. 

Tutti i cittadini possono collaborare segnalando lapidi e croci del proprio territorio e raccontando storie, aneddoti, ricordi ad essi legati.

Anche le scuole locali sono invitate a coinvolgere i ragazzi in questa opera di documentazione, accompagnandoli in escursioni di scoperta del territorio.

Maggiori info e contatti nel volantino qui sotto: