Bando "Finanziamento ricoveri per bestiame brado"
La Rete di Riserve Val di Cembra Avisio promuove il Bando "Finanziamento ricoveri per bestiame brado" che concede un finanziamento per la realizzazione di ricoveri notturni protetti e amovibili per animali da pascolo (ovini, caprini, bovini ed equini) che pascolano nei territori della Rete di Riserve.
A CHI È RIVOLTO
Possono presentare domanda persone fisiche, aziende agricole e società, che sono proprietari/e di ovini, di caprini, di bovini e/o di equini e che:
- allevano un numero massimo di 20 animali di proprietà tra ovini, caprini, bovini e/o equini sul territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio (Comuni di Albiano, Altavalle, Capriana, Cembra-Lisignago, Giovo, Lona-Lases, Segonzano, Sover e Valfloriana). NB: si prega di osservare come tale numero non debba coincidere con il numero di animali che potranno essere ospitati nel ricovero protetto;
- mantengono i propri animali all’aperto così da consentire ad essi il pascolo sul territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio per almeno 5 mesi all’anno;
- effettuano una rotazione tra diverse aree di pascolamento così da evitare alle stesse i danni da sovrapascolo;
- si impegnano a utilizzare il ricovero protetto secondo le modalità illustrate nei precedenti punti sul territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio per un minimo di cinque anni.
CARATTERISTICHE STRUTTURALI DEI RICOVERI
Tali ricoveri notturni dovranno avere i seguenti requisiti:
- possedere caratteristiche tali in termini di robustezza da mantenere in sicurezza gli animali in essi custoditi;
- essere amovibili in quanto posti su rimorchi o comunque non fissati stabilmente al terreno così da non necessitare di alcuna “Autorizzazione alla costruzione”;
- rispettare le superfici minime per animale fissate dall’Allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2020/464 della Commissione del 26 marzo 2020 (= ovini e caprini 1,5 m2/capo, bovini adulti 6 m2/capo, equini: fino a 100 kg 1,5 m2/capo, fino a 200 kg 2,5 m2/capo, fino a 350 kg 4 m2/capo, >350 kg 5 m2/capo con un minimo di 1 m2/100 kg).
Fermo restando quanto dichiarato ai precedenti punti a) b) e c), ai richiedenti viene lasciata la più ampia libertà nella scelta della tipologia di ricovero protetto in relazione al quale richiedere il sostegno economico previsto dal presente bando informando a tal riguardo che ai fini della concessione del finanziamento la Conferenza della Rete prenderà in esame anche la validità estetica delle soluzioni proposte.
IMPORTI E ALIQUOTE DEL SOSTEGNO
Il tasso di finanziamento per ogni domanda è pari a 70 (settanta)% del costo dei materiali e/o delle lavorazioni necessarie alla realizzazione dei ricoveri protetti.
Tale valore è elevato di 10 punti [= 80 (ottanta)%] nel caso almeno il 50% degli animali che fruiranno del ricovero protetto appartenga a una delle seguenti razze trentine minacciate di estinzione e in quanto tali riconosciute dall’art. 22 della LP 4/2003 e/o dal PSR 2023-27:
- ovini: pecora fiemmese–tingola, pecora Lamon, pecora pusterese;
- caprini: capra mochena, capra bionda dell’Adamello,
- bovini: vacca grigio alpina, vacca bruna alpina originale, vacca Rendena;
- equini: cavallo norico, cavallo da tiro pesante rapido, cavallo Haflinger.
L’importo massimo finanziabile per ogni ricovero protetto non potrà in ogni caso superare la somma di € 2.500,00.
MODALITÁ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI FINANZIAMENTO
La domanda di concessione del sostegno economico previsto dal presente bando deve essere inviata alla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio utilizzando il modulo (Allegato A) scaricabile in fondo alla pagina.
La domanda può essere consegnata di persona presso la Comunità della Valle di Cembra negli orari di apertura di quest’ultima oppure può essere inviata tramite posta elettronica all’indirizzo mail reteriservecembra@gmail.com. In entrambi i casi la domanda deve essere accompagnata da fotocopia della Carta d’Identità.
Ogni richiedente può presentare domanda per un solo ricovero protetto.
La data ultima entro la quale la domanda deve pervenire alla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio è lunedì 26 agosto 2024.
Per conoscere le modalità di partecipazione al bando, scaricare il testo completo:
Per fare domanda di finanziamento, scaricare l'apposito modulo: