Sentiero dei Vecchi Mestieri
Domenica 22 giugno 2025 ore 09:45
Per la prossima escursione della Rete ci ritroviamo a Sover! L'ottava escursione della Rete sarà anche l'occasione per inaugurare il nuovo tratto di sentiero in alveo sistemato dalla Rete di Riserve Val di Cembra Avisio.
Partendo dal centro storico di Sover percorreremo il Sentiero dei Vecchi Mestieri che si snoda sulla sponda sinistra del torrente Avisio. Lungo il cammino incontreremo un susseguirsi di elementi antropici e naturali spesso avvinghiati l'uno all'altro in un singolare gioco di convivenza pacifica. Passeremo mulattiere, castagneti, antichi masi, terrazzamenti, fiori e piante in pieno splendore! Proseguiremo fino ad arrivare sul greto dell'Avisio, attraversando il torrente grazie al nuovo passaggio realizzato dalla Rete di Riserve, per poi risalire verso il paese.
Guidati dall'Accompagnatore di Media Montagna Simone Filippo osserveremo come l’acqua, la pietra e il legno, utilizzati nei vecchi mestieri, abbiano modellato il paesaggio e la vita quotidiana, creando un equilibrio tra uomo e natura che ancora oggi possiamo ammirare.
Durante la camminata ci fermeremo per una pausa ristoratrice in un luogo fresco e ombreggiato.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 22 giugno 2025 ore 09:45 presso il Municipio di Sover (vedi la localizzazione su Google Maps).
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 8,5 km e un dislivello di circa 450 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 20 giugno 2025 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).