
Il Lago di Valda, torbiera d'alta quota
Domenica 27 luglio 2025 ore 09:45
La decima escursione della Rete di Riserve è dedicata alla biodiversità!
Insieme all'Accompagnatore di Media Montagna Paolo Piffer esploreremo i boschi che sovrastano gli abitati di Faver e Valda, alla scoperta di ambienti umidi, ricchi di specie animali e vegetali.
Partendo dalla località Ponciach saliremo fino ad arrivare al Lago di Valda, una torbiera d'alta quota situata all'interno della Riserva naturale Provinciale Prati di Monte. Per arrivare a quest'area protetta, una delle più suggestive presenti all'interno del territorio della Rete di Riserve Val di Cembra Avisio, percorreremo sentieri suggestivi che si snodano in ambienti naturali unici e preziosi.
Durante la camminata ci fermeremo per una pausa ristoratrice in un luogo fresco e ombreggiato.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 27 luglio 2025 ore 09:45 presso la località Ponciach, Faver (Altavalle) vedi la localizzazione su Google Maps.
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di circa 400 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 25 luglio 2025 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).