Antichi percorsi nei boschi di Segonzano
Domenica 24 novembre 2024 ore 09:45
Per la nona e ultima escursione della Rete di Riserve di questo 2024 esploreremo insieme gli antichi boschi di Segonzano.
Partendo dal Santuario della Madonna dell'Aiuto percorreremo gli storici sentieri che portano alla frazione di Valcava, la frazione più a nord del Comune, incastonata in una vallecola scavata dal rio Brusago, sul fianco del Dosso di Segonzano. Proseguiremo poi fino alla piccola frazione di Gaggio, un piccolo agglomerato di case esempio di restanza e resistenza.
Il percorso si snoda in un fitto intreccio di sentieri da percorrere con gli occhi e le orecchie ben aperti: apprezzando i colori caldi che colorano il bosco in autunno e ascoltando con riguardo i suoni delle foglie che danzano verso il suolo.
In questa passeggiata tra storia, cultura e natura ci guiderà l'Accompagnatore di Media Montagna Paolo Piffer.
Durante la camminata ci fermeremo a pranzare in un prato, per godere di una pausa ristoratrice immersi nei suoni e nei colori che offre la natura.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 24 novembre 2024 ore 09:45 nei pressi del Santuario della Madonna dell'Aiuto, Segonzano (vedi la localizzazione su Google Maps).
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 10 km e un dislivello di circa 420 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 22 novembre 2024 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).