Albiano Biodiverso
Domenica 16 marzo 2025 ore 09:45
Ad aprire le escursioni della Rete di Riserve per il 2025 c'è Albiano, con i suoi ricchi e variegati ambienti naturali.
Partendo dal centro storico di Albiano si prosegue salendo verso la montagna attraverso boschi di pino silvestre e latifoglie, arrivando fino ad una serie di aree umide, coma le zone umide di Acquadiva A e B, fino a raggiungere il biotopo delle Grave. Risalendo fino al Lago di Santa Colomba, si tornerà poi al paese percorrendo tracciati che si snodano tra le antiche miniere dei Canopi.
In questa escursione giornaliera alla scoperta di un ecosistema unico nel suo genere creatosi dall'interazione tra attività umane storiche e processi naturali saremo accompagnati dalla Accompagnatrice di Media Montagna Giovanna Mosna.
Durante la camminata ci fermeremo a pranzare in un prato, per godere di una pausa ristoratrice immersi nei suoni e colori primaverili che la natura offre.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 16 marzo 2025 ore 09:45 nei pressi della Chiesa di San Biagio, Albiano (vedi la localizzazione su Google Maps).
- Possibilità di parcheggio nei pressi del luogo di ritrovo.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 12 km e un dislivello di circa 500 metri.
- Il rientro è previsto attorno alle 17.30.
- La partecipazione è gratuita.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 marzo 2025 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Siamo felici di accogliere amici a quattro zampe durante i nostri percorsi, chiediamo però di segnalarlo anticipatamente in modo da informare tutti i partecipanti.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 7374300 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).