Sull'Avisio
Camminata letteraria
Domenica 18 giugno 2023 a Sover
Una camminata letteraria che ci porterà lungo il Sentiero etnografico dei vecchi mestieri nel tratto in cui il torrente Avisio mostra il suo volto più autentico.
Un sorprendente susseguirsi di antichi masi, castagni monumentali, calcare e chilometri di muri a secco a sorreggere terrazzi un tempo coltivati. Protagonista assoluto, il torrente Avisio che scorre orgoglioso in fondo alla valle.
Insieme all'accompagnatore di media montagna Sergio Paolazzi e ad Aldo Martina, naturalista e scrittore, scopriremo la storia di questi luoghi, testimoni silenziosi di un'economia rurale sorprendente, e la biodiversità che l'Avisio custodisce nelle sue acque e nell'ambiente circostante.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo: domenica 18 giugno alle ore 9.30 a Sover presso il Municipio (vedi Google Maps)
- Il rientro è previsto attorno alle 18.30.
- Difficoltà: la camminata ha un dislivello di circa 500 metri in salita e una lunghezza di circa 8 km. Sono previste numerose soste di osservazione e interpretazione della natura, tuttavia è necessario avere un minimo di allenamento e abitudine a camminare in salita.
- Pranzo: durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo è libero e al sacco. Consigliamo di portare una coperta per potersi sedere sull'erba.
- Abbigliamento: consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking, bastoncini e giacca antipioggia.
- Costo: la partecipazione è gratuita.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 26 maggio e fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) a reteriservecembra@gmail.com o 349 5805345 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).