Alpeggi alle pendici del Lagorai

Baita Monte Pat (Sover)
Un percorso tra boschi di alta quota, pascoli alpini e piccole malghe abbracciate dal Lagorai

Il percorso che vi proponiamo è adatto alle calde giornate estive o, in inverno, alle ciaspolate, in quanto si svolge ad una quota che parte da poco meno di 1500 metri della Baita Monte Pat fino a raggiungere gli oltre 2000 metri del Monte Cogne.

Si parte dalla Baita Monte Pat, raggiungibile da Montesover in auto (oppure a piedi, su sentiero SAT 468). Da qui si percorre il sentiero SAT 468 che sale alla Malga Vernera, l'unica malga rimasta ancora attiva in tutto il territorio della Val di Cembra. Qui possiamo rilassarci tra i verdi pascoli fioriti dove risuonano i campanacci delle vacche al pascolo o ammirare il maestoso panorama standocene seduti alla malga e degustando il formaggio qui prodotto, dagli aromi indimenticabili.

Il nostro sentiero prosegue su strada pressoché pianeggiante (sentiero SAT 469A) e arriva in breve tempo alla chiesetta degli alpini. Da qui, si sale attraverso i pascoli alla Malga Vernera Alta, si attraversa il bosco di abeti e pino cembro per sbucare nella radura dei Cimati e si può salire fino alla croce del Monte Cogne. Dalla cima del Cogne la vista spazia a 360 gradi, verso l’altopiano di Piné, il gruppo del Brenta, le Dolomiti di Fassa, il Lagorai.

Il percorso prosegue in direzione di Passo Mirafiori e da lì imbocca nuovamente il sentiero SAT 468 in direzione Malga Vasoni Alta. Giunti alla località Camorè, il sentiero lascia il passo a una comoda strada sterrata che ci riporta alla Malga Vernera Bassa e quindi, ripercorrendo il primo tratto dell'andata, alla Baita Monte Pat.

Scarica la scheda del percorso in pdf