Giro delle frazioni di Valfloriana
Domenica 21 aprile 2024 ore 9:45
Valfloriana, la "Valle dei Fiori", deve il suo nome al patrono San Floriano, anche se la leggenda narra del sacrificio degli abitanti che, per salvare la loro Regina, "Madonna bellissima e giustissima" dal maleficio di una strega, accettarono di essere trasformati in fiori di ogni specie e colore.
Insieme all’accompagnatore di media montagna Sergio Paolazzi faremo un'escursione giornaliera alla scoperta delle frazioni del Comune di Valfloriana. Visiteremo questi piccoli paesi ricchi di cultura e storia collegati da suggestivi sentieri che offrono scorci di natura incontaminata.
Durante la camminata ci fermeremo a pranzare in un prato, godendo a pieno dei suoni e dei colori che la natura ci offre durante la primavera.
Informazioni organizzative:
- Ritrovo domenica 21 aprile 2024 ore 9:45 a Dorà, frazione di Valfloriana (vedi la localizzazione su Google Maps).
- Il rientro è previsto attorno alle 16.30/17.00.
- La partecipazione è gratuita.
- Il percorso ha una lunghezza di circa 9 km e un dislivello di circa 550 metri.
- Durante il percorso ci fermeremo per pranzare all'aperto. Il pranzo sarà al sacco. Consigliamo quindi di portare dietro qualcosa da mangiare, abbondante acqua e un telo o una coperta da stendere sul prato.
- Consigliamo abbigliamento adatto a camminare in montagna, scarpe da trekking e giacca antipioggia.
- Prenotazione obbligatoria entro venerdì 19 aprile 2024 o fino ad esaurimento posti (i posti sono limitati) compilando questo modulo.
- Chi volesse condividere l'automobile con altre persone, può segnalarlo in fase di prenotazione. Più riusciamo a ridurre il nostro impatto ambientale... meglio è!
- Per maggiori informazioni: reteriservecembra@gmail.com o 340 5607657 (preferibilmente via WhatsApp o SMS).