Home

Territorio

La Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio si trova nel Trentino nord-orientale, a ridosso del confine con l'Alto Adige. Si estende sui Comuni di Altavalle, Segonzano e Capriana; i primi due appartengono alla Comunità della Valle di Cembra mentre Capriana fa parte della Comunità territoriale di Fiemme. 

Tra gli ambienti considerati di maggior pregio naturalistico sul territorio della Rete di Riserve Alta Val di Cembra-Avisio, vi sono le torbiere. Si tratta di zone umide di origine glaciale che, in seguito a un processo di evoluzione naturale, hanno dato vita ad habitat di alto valore ambientale. Per la loro importanza ecologica, alcune di queste torbiere sono tutelate come riserve di carattere provinciale, mentre altre sono classificate come riserve locali. 

Un altro ambiente di grande valenza naturalistica è costituito dal torrente Avisio che scorre in fondo alla valle dividendo i due versanti.

Infine, merita di essere menzionato il sito geologico delle Piramidi di terra di Segonzano che, pur non essendo classificato come area protetta, costituisce una delle peculiarità ambientali di maggior pregio di questo territorio.

 

Pont de la Rio
(foto di Albatros)
 
QR Code